In vent’anni di carriera mi sono occupato prevalentemente di progettazione architettonica, lasciando che la professione si sviluppasse nel tempo da questa alla direzione lavori, alla gestione della sicurezza, alla consulenza alle aziende e che la scala del mio lavoro si aprisse all’interior design.
In questi anni ho svolto la libera professione al servizio di medio/grandi imprese edili, enti locali, grandi condomini e singoli privati.
Il mio percorso professionale è iniziato in uno studio di progettazione edilizia, in parallelo con la frequenza della facoltà di architettura, ed è proseguito con le figure autorevoli di Enrico Colli, Gaetano Di Benedetto, Andrea Branzi a Firenze con i quali ho partecipato alla progettazione della Sede del CNR a Sesto Fiorentino, alla Variante del Piano Regolatore Generale di Treviso, al recupero dell’area “ex-Sitca” a Sesto Fiorentino.
Nel 1998 è iniziata l’esperienza di associato in Astypalea Architetti Associati e nello stesso anno si è avviata anche l’attività di progettazione e coordinamento della sicurezza nei cantieri. Un anno dopo ha preso forma anche l’attività di consulenza per le Società del Gruppo Giraglia.
Nel 2003 si è avviato il programma “20.000 alloggi in affitto” per il quale mi sono occupato fino al 2012, come progettista e direttore dei lavori, della riqualificazione urbanistica e della progettazione architettonica del “P.U.C. Via di Quarto” nel Comune di Firenze. Il progetto comprende 104 unità immobiliari in affitto convenzionato, 85 residenze, un parco di 12000 metri quadri, nel quale ho progettato e diretto anche il restauro dell’unico tratto di acquedotto romano presente a Firenze.
Dopo varie esperienze significative nel settore delle energie rinnovabili e della bioclimatica, dal 2008 mi sono specializzato in progettazione della riqualificazione energetica degli edifici ed ho avviato una collaborazione stabile con alcune aziende del settore energie alternative.
Ho accompagnato l’attività professionale con la partecipazione alla Commissione Urbanistica dell’Ordine degli Architetti a Firenze, negli anni tra il 2002 e il 2009 e della Commissione “Dipartimento di Architettura Sostenibile” dal 2013. Dal 2014 sono iscritto all’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.
La sede stabile della mia attività è stata in questi anni Firenze ma ho svolto prestazioni significative anche in altre province toscane.